P4T – Nuova edizione dello stage

IN COSA CONSISTE?
Lo stage estivo presso il dipartimento di Fisica dell’università di Pavia consiste in 10 giorni full-time, nel periodo appena successivo alla fine dell’anno scolastico, nei quali gli studenti potranno conoscere da vicino il mondo della ricerca in Fisica, vivendo a stretto contatto con fisici – docenti, ricercatori, studenti – in un clima stimolante e informale.

SVOLGIMENTO
Il tirocinio sarà costituito da differenti attività, a carattere il più possibile sperimentale, incentrate su diversi ambiti della Fisica Moderna (fisica nucleare, della materia, teorica, applicata, astrofisica), oltre che su aspetti curiosi della “fisica di tutti i giorni”.
Verranno proposti alcuni seminari tenuti da docenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica e dell’INFN Sezione di Pavia, e soprattutto diverse esperienze di laboratorio effettuate dagli stessi studenti, suddivisi in piccoli gruppi da 5-6 ciascuno, sotto la guida di giovani ricercatori, assegnisti, dottorandi o studenti; i risultati delle esperienze saranno presentati dai ragazzi stessi in un incontro pubblico a conclusione dello stage.
Verranno inoltre proposte alcune visite guidate, al LENA (Laboratorio di Energia Nucleare Applicata) e possibilmente al CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) di Pavia e/o alla sezione di Fisica del Museo per la Storia dell’Università di Pavia. Su richiesta degli studenti e se logisticamente possibile, verrà organizzata nel weekend compreso entro le date un’esperienza di osservazione astronomica in zona collinare-montana a basso inquinamento luminoso.

 

DESTINATARI
Il tirocinio è riservato in presenza a max.45 studenti (indicativamente, circa 20 studenti provenienti da Pavia e provincia e circa 25 da altre province/regioni), tassativamente di 4a superiore per esigenze didattiche, appassionati alla fisica e orientati a studi universitari in ambito scientifico.
Per eventuali studenti in sovrannumero, su richiesta, è prevista la possibilità di seguire la sola parte seminariale, ma non come progetto PCTO, solo a titolo di stage individuale (cioè con il rilascio di un attestato di frequenza ma senza valutazione PCTO).
I materiali didattici saranno resi disponibili online su richiesta.
Si richiede iscrizione via email entro il 05/04/2024, da inviarsi contestualmente a physics4teenagers@unipv.it e alternanzascuolalavoro@unipv.it da parte di un docente (di Matematica/Fisica o referente PCTO); verranno accolti in presenza indicativamente 2 studenti per scuola nei limiti dei posti disponibili (per l’elevato numero di richieste, si consigliano iscrizioni con ampio anticipo e si richiedono tempestive comunicazioni in caso di successive variazioni o rinunce).

OBIETTIVO DEL PERCORSO FORMATIVO

Conoscere da vicino il mondo della ricerca in Fisica, vivendo a stretto contatto con fisici – docenti, ricercatori, studenti – in un clima stimolante e informale. Acquisire conoscenze sulle principali tematiche di fisica moderna (fisica nucleare, della materia, teorica, applicata, astrofisica), oltre che su aspetti curiosi della “fisica di tutti i giorni”, facendo anche esperienze di laboratorio a gruppi e visitando centri di ricerca in fisica del territorio pavese.

 

COMPETENZE

  • Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:

Approfondimenti su tematiche di fisica moderna., Acquisizione di maggior capacità nelle attività di laboratorio.

  • Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini; Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva; Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni; Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico; Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente

PREREQUISITI RICHIESTI DAL CORSO

Richiesta partecipazione di studenti che hanno terminato la classe QUARTA, cioè con conoscenze di base di elettromagnetismo (almeno elettrostatica ed elettrodinamica).

METODI E STRUMENTI DI LAVORO UTILIZZATI

Seminari tenuti da docenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica e dell’INFN Sezione di Pavia. Esperienze di laboratorio effettuate dagli stessi studenti, suddivisi in piccoli gruppi da 5-6 ciascuno, sotto la guida di giovani ricercatori, assegnisti, dottorandi o studenti. Visite guidate a centri di ricerca.
Strumenti di valutazione del progetto:
test, questionario di valutazione, power point, attività di laboratorio
Dipartimenti coinvolti:
Scienze, matematiche, fisiche e naturali: FISICA