TENDAYS PHYSICS 4 TEENAGERS
2-9 settembre 2020
Scarica qui la locandina.
Nonostante la pandemia di Sars-covid-2, anche quest’anno, come ormai da più di un decennio, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia, in collaborazione con la Sezione INFN di Pavia, proporrà a 47 ragazzi di quarta superiore uno stage estivo di una settimana, con seminari su diverse tematiche di Fisica Moderna. Per la prima volta nella storia dello stage, la partecipazione sarà mista: 16 studenti parteciperanno in presenza, e 31 tramite canale YouTube.
Per la prima settimana di settembre è previsto un ricco programma di eventi, con seminari e dimostrazioni pratiche su tematiche di fisica delle particelle elementari e fisica di frontiera al CERN, fisica della materia (semiconduttori, ottica, fotovoltaico), radiazioni ionizzanti e fisica per la salute e per l’ambiente, meccanica quantistica e fisica teorica.
Purtroppo, data la perdurante situazione di emergenza sanitaria, nell’edizione 2020 non sarà possibile prevedere le consuete visite al LENA (Laboratorio di Energia Nucleare Applicata) né il weekend presso il Parco Astronomico “Ezio Mognaschi” del Brallo, in collaborazione con il Comune di Brallo di Pregola e l’associazione ADARA-AstroBrallo (www.astrobrallo.com).
Lo stage presso il dipartimento di Fisica è gestito dal prof. Paolo Montagna con la collaborazione e la disponibilità di diversi docenti e ricercatori, coadiuvati da numerosi dottorandi e studenti come tutors di laboratorio, assume il nome di TENDAYS PHYSICS 4 TEENAGERS e si configura anche come esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro, oltre che di orientamento pre-universitario.
Il programma completo è disponibile su http://fisica.unipv.it/dida/Stage.htm.
In questa pagina sono raggruppate le presentazioni dei diversi seminari.